Cibo è vita - Convegno

Cibo-frutta

Giovedì 31 ottobre 2019 presso l’UnAR (Sala Italia) dalle ore 9.30 alle 13.30 si terrà il convegno patrocinato dalla Società Umanitaria dal titolo CIBO È VITA. Vale 4 Crediti formativi per l’Ordine dei Giornalisti. Si parlerà di cibo, ambiente, sostenibilità. Il convegno intende fornire un quadro chiaro della situazione odierna in particolare in Italia,

Cristianesimo nell'Impero Romano e fine delle Antiche religioni

costantinoCon il patrocinio dell'associazione il Gremio dei Sardi è stato organizzato per giovedì 27 giugno 2019 alle ore 17,00 presso la Casa delle associazioni regionali UnAR, via U. Aldrovandi, 16 - 2° piano la Conferenza Internazionale di studi Costantiniani dal titolo L'Affermazione del Cristianesimo nell'Impero Romano e la fine delle Antiche religioni.

Programma Mentore - Un adulto per amico

TavolaRotonda mentoreLa Società Umanitaria ha il piacere di invitare alla Tavola Rotonda Programma Mentore - Un adulto per amico Il futuro dei nostri ragazzi si costruisce oggi Mercoledì 26 giugno ore 18.00 Società Umanitaria, UnAR, Via U. Aldrovandi 16 - 2° piano. L'incontro vedrà coinvolti Esperti di questioni inerenti le problematiche dell'età evolutiva,

Magistratura, ruoli di Potere e Genere

togaMercoledì 13 marzo 2019 alle 17.00, in Sala Italia in Via Aldrovandi 16, la Società Umanitaria, in collaborazione con l'Associazione dei Veneti a Roma, organizza il convegno Magistratura, ruoli di Potere e Genere. Essere giudice donna oggi: la questione di genere è definitivamente superata?

L’Italia nella Poesia Dialettale

L Italia-nella-poesia-dialettale-1700-2000

Venerdì 7 dicembre 2018 ore 17,00 in sede v. Ulisse Aldrovandi 16, 2° piano alle ore 17,30 l'UnAR presenta il libro L’Italia nella Poesia Dialettale (1700 – 2000) da parte dell’autrice, prof.ssa Luisa Gorlani (premiata come “Insegnante d’Italia”). L’avvincente quadro che Luisa Gorlani traccia di tre secoli, dal 1700 al 2000, della poesia

Concerto Rossiniana

Concerto-UnAR-Gremio-EufoniaL

Domenica 2 dicembre 2018 in sede v. Ulisse Aldrovandi 16, 2° piano (ascensore al 16-B) alle ore 17,30 si terrà il Concerto natalizio organizzato dall’UnAR in collaborazione con il Gremio ed Eufonia intitolato “Rossiniana”. Quattro generazioni di clarinettisti si esibiranno per un omaggio al grande compositore Gioacchino Rossini

La Ragazza dell’Isola Bianca

la-ragazza-dell isola-bianca

A cura del Gremio dei Sardi, sabato 24 novembre 2018, Sala Roma, ore 17.30, via Aldrovandi 16 Roma si terrà la presentazione de La Ragazza dell’Isola Bianca, un‘avvincente racconto ambientato nella città di Olbia e dintorni:“una donna bella, affascinante, minuta, apparentemente

Il Pappagallo e il Doge

il pappagallo e il doge

Giovedì 31 Maggio 2018 ore 18.30 presso l'UnAR, l'Associazione dei Piemontesi a Roma presenta il libro “Il Pappagallo e il Doge” di Alberto Sinigaglia. Ne parlano con l’autore: Baba Richerme, giornalista e Sandro Cappelletto, giornalista moderatore: Giampiero Gamaleri, sociologo della comunicazione. Storie di una vita,

Crimini contro le Donne

Crimini

Mercoledì 16 maggio 2018 la Società Umanitaria sede di Roma organizza una tavola rotonda dal titolo "Crimini contro le Donne. Politiche, Leggi, Buone pratiche". Ogni volta che una donna viene uccisa per mano di un uomo si aggiorna il contatore delle morti da relazione, ci si indigna ma poi ci si rassegna.

Sa Die de sa Sardigna - 70° Gremio

Gramsci Neoneli

Ai soci e amici del Gremio, l’evento di sabato 28-4: Il concerto, musica-canto-poesia,  dei  Tenores di Neoneli + il duo Mascia, per ricordare Sa Die de sa Sardigna, il 70esimo del Gremio e la grande figura di  Antonio Gramsci è occasione veramente importante anche a livello pubblico e istituzionale: