40° Romagnoli

Volantino singolo pellicardi 40esimo Romagnoli Pagina 1 Immagine 0001

Sabato 25 novembre 2017 ore 10,30  CELEBRAZIONE 40° ANNIVERSARIO                           La FAMIGLIA ROMAGNOLA di Roma: una centenaria che compie quarant’anni.  Una “Associazione dei Romagnoli” – espressione degli oriundi romagnoli residenti nella Capitale - nacque a Roma il 1° ottobre 1903.

Ma poi si sciolse “volontariamente”, negli anni ’30, per espresso “suggerimento” dell’autorità politica dell’epoca.
Risorse nuovamente, con la denominazione di “Famiglia Romagnola”, nel secondo dopoguerra e da allora ha svolto ininterrottamente la propria attività che continua ancora oggi. La formale costituzione avvenne, però, soltanto il 14 aprile 1977 con Atto del Notaio avv. Otello Massimi, per cui il nostro sodalizio ultracentenario si trova a festeggiare in questo anno 2017 il quarantesimo anniversario della propria (ultima) nascita ufficiale.
La ricorrenza sarà celebrata il prossimo sabato 25 novembre, alle ore 10.30, presso la “Casa delle Associazioni Regionali” di Roma, in via Aldrovandi, 16, con una manifestazione nel corso della quale saranno presentati una medaglia commemorativa - la “Medaglia del Quarantennale” - ed un volume che rievoca per sommi capi le tappe fondamentali della vita associativa, entrambi realizzati per l’occasione e voluti dal Consiglio Direttivo dell’Associazione per lasciare una traccia concreta dell’operato del sodalizio e non mandare disperso un bagaglio di informazioni e di esperienze altamente significative nel panorama culturale della società romana.
I Soci, gli Amici, i Simpatizzanti che quel giorno saranno a Roma sono caldamente invitati a partecipare.