Omaggio a Maria Racioppi

RacioppiGiovedì 10 gennaio 2019 l’Associazione Pugliese di Roma ha organizzato in collaborazione con la casa editrice Le Mezzelane una serata letteraria dedicata alla figura di Maria Racioppi. La novantunenne poetessa pugliese, originaria di Andria, vive a Roma sin dall’infanzia. Scrittrice feconda ha all’attivo testi di poesia, narrativa, teatro, critica letteraria.

La sua è una poetica piena di calore e di colori, di mare e di sole, di macchia mediterranea e di paesaggi autunnali.
Sono state effettuate delle letture interpretative tratte da varie raccolte liriche pubblicate dalla stessa casa editrice. La poetessa Mapi con i libri Le scale del tempo e Il vento della vita, Rita Angelelli con il libro Un'altra vita, Vinicio Salvatore di Crescenzo con il libro Assoli, Lucia Izzo con il libro In punta di versi e infine il duo Michele Zanarella - Fabio Strinati con il libro L'esigenza del silenzio. Ad accompagnare le sillogi, le musiche dei maestri Riccardo Bonaccina al violino, Maurizio Di Carlo e Amedeo Murrone alla chitarra.
L’incasso dei libri di Mapi e Rita Angelelli èstato devoluto all’ANGSA Lazio onlus – Associazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici.