Giovedì 28 marzo 2019, presso la Sala Italia dell’UnAR, si è tenuta la Conferenza intitolata “Gli Umbri e gli Altri”. Ad intrattenere il pubblico dell’associazione degli Umbri a Roma, l’etruscologa Maria Anna De Lucia Brolli che ha posto in evidenza la comune gravitazione sul Tevere, grande mezzo di comunicazione fluviale
tra le genti umbre – gens antiquissima Italiae, come li definì Plinio il Vecchio - e le altre popolazioni vicine dell’Italia centrale (Etruschi, Sabini, Falisci e Capenati).
Maria Anna De Lucia Brolli ha svolto la sua carriera nel Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, in particolare dal 1983 nella Soprintendenza dell’Etruria meridionale. Fino al 2015 è stata responsabile dell’Ager faliscus e ha diretto scavi e indagini in importanti settori del territorio, scoprendo contesti straordinari di carattere funerario e religioso. Tra i suoi contributi di maggior rilievo si ascrivono quelli dedicati al sito di Narce, ubicato nel Parco del Treja tra Mazzano Romano e Calcata; qui le eccezionali testimonianze archeologiche restituite dal santuario di Monte Li Santi-Le Rote hanno messo in evidenza ampie connessioni con il rituale umbro descritto dalle Tavole Iguvine, conservate a Gubbio.
Di seguito la gallery: