Il Gremio, il 26.01.2020, ha centrato un altro grande successo con lo spettacolo dedicato alla “Giornata della memoria”. Una Sala Italia che ha fatto il pieno di ospiti, molti in piedi, ma questo ormai non fa più notizia, ed un Presidente Masia
che introduce l’evento presentando gli ospiti, l’attore, scrittore e protagonista della storia del teatro sardo, Mario Faticoni, di Cagliari, la regista, Alessandra Peralta, di Ozieri, lo scrittore e poeta Marcello Soro, di origini orgolesi, Roberto Pozzi al piano che accompagnerà l’attore nelle sue performance. Il cast presentato ha già l’aria di un successo annunciato e così è stato.
Masia inizia ricordando l’eroica resistenza della città di Matera che costrinse i nazisti a lasciare la città, segue la lettura da parte dell’attore Mario Faticoni di alcune poesie con riferimento alla “Memoria” di Edith Bruck, Joyce Lussu, Primo Levi e Marcello Soro”.
Ancora l’attore Faticoni, nella veste di scrittore, presenta il suo libro “Il trapezista fiducioso” edito da Armando Editore, introdotto da Masia e commentato da Luisa Saba.
La parte finale dell’evento è dedicata a stupende canzoni dei primi del novecento, in sintonia con la “Memoria” cantate dal bravo Faticoni accompagnato dall’altrettanto bravo Roberto Pozzi al piano.
Il momento conviviale che segue con prodotti rigorosamente sardi permette, oltre alla degustazione, anche la possibilità di piacevoli dialoghi tra gli ospiti e reciproche cordialità. (MS)
Marcello Soro
Di seguito la gallery: