Ultimi Eventi

190esimo di Costantino Nigra

Costantino Nigra

Lunedì 11 giugno 2018 l’associazione dei Piemontesi a Roma, con l’adesione dell'Associazione Nazionale Diplomatici a riposo e il patrocinio dell'Unione Associazioni Regionali ha organizzato il convegno per il 190esimo anniversario della nascita del filologo, poeta, diplomatico e politico piemontese Costantino Nigra,

 

dal titolo "Un grande costruttore della nuova Italia". Nato nel 1828 da una famiglia borghese, Nigra, svolse un ruolo significativo sulla scena risorgimentale. Inanzitutto fu il fidato segretario del Conte di Cavour. In secondo luogo riuscì a stringere un rapporto privilegiato con Napoleone III dal quale era ammirato, tanto da favorirne la discesa in campo accanto al Regno di Sardegna nella II Guerra d'Indipendenza. Ruolo che emerge dai carteggi e dai rapporti che il giovane diplomatico da Parigi quotidianamente inviava a Cavour.
Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’UnAR Masia, si sono susseguiti gli interventi “La missione diplomatica di Costantino Nigra a Vienna” del già Ambasciatore d’Italia a Vienna Massimo Spinetti, “Costantino Nigra, poeta, uomo di eccezionale cultura” di Roberto Favero Presidente Associazione Culturale Costantino Nigra, “La missione diplomatica di Costantino Nigra a Parigi” di Luigi Cavalchini Guidobono Garofoli già Ambasciatore d’Italia a Parigi e “Titolo comitale ed onori internazionali per una brillante carriera diplomatica” dell’araldista Fabio Cassani Pironti. Ha moderato l’incontro il presidente dei Piemontesi a Roma Enrico Morbelli. L’intero dibattito è stata seguito da Radio Radicale.

Di seguito la gallery: