Finale Festival Canoro - Omaggio a Luciano Virgili

Locandina-VirgiliNella giornata conclusiva del festival omaggio a Luciano Virgili, il 2 febbraio 2019 all'UnAR, si sono esibiti in gara, con due brani a testa i cantanti Valerio Augusto Serraiocco (Serenata delle serenate, Venezia mia, Spesso il cuore s'innamora), Stefano Bellu (Serenata di Mascagni, Serenata di Shubert, Mattinata) e

 

Eleonora Almonti (‘A vucchella, Luna rossa, Nebbie). Al piano si sono alternati nelle tre sessioni (di cui l’ultima fuori gara) i pianisti Davide Carlini e Cinzia Merlin. Come ospite speciale è intervenuto Corrado Amici, che si è esibito a più riprese in stornelli romani. È stato pure proiettato il trailer Breve presentazione della storia di Luciano Virgili, motivo della ricerca a realizzato da Marco Cavattoni (presidente dei Veneti a Roma) e dal prof. Michelangelo Gregori.
Con un collegamento telefonico effettuato in diretta da Ettore Geri, biografo e presidente del Claudio Villa club, è intervenuto il cantante livornese Enrico Musiani (autore di successi come Chitarra vagabonda, Lauretta, Suona chitarra), il quale ha ricordato la sua profonda amicizia con Luciano.
La Giuria composta da Serena Virgili (nipote del cantante), Vanessa Rasna Piccinelli e Francesca Red Giagnoli ha assegnato il primo premio a Eleonora Almonti. Il figlio omonimo di Luciano Virgili, che si è pure esibito alla chitarra, ha consegnato i premi ai tre cantanti partecipanti.
I Premi in palio sono stati donati dagli artisti Stefano Sandri (1°), Ermanno Polla (2°) e Andrea Apostolo (3°). Al termine è stato offerto un rinfresco allestito dalla Bunker Records, con sottofondo di alcuni brani dal repertorio di Luciano Virgili.

Di seguito la gallery: