Festa Nazionale dei Borghi Autentici

Borghi autenticiNella sede dell'UnAR per iniziativa dell'Associazione Abruzzese il 22 luglio 2019 si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Festa Nazionale dei Borghi Autentici programmata a Barrea dal 30 agosto al 1° settembre. Hanno partecipato il direttore del dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio, Francesco Di Filippo, 

il vice presidente vicario dell'associazione "Borghi Autentici d'Italia", Gianfilippo Mignogna, il vice presidente del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, Augusto Barile, il sindaco di Barrea Andrea Scarnecchia. Gli onori di casa gli ha fatti il segretario generale degli Abruzzesi di Roma Giuliano Sciocchetti.
"L'Abruzzo dispone di un enorme patrimonio culturale dato dalla presenza di borghi autentici e centri d'arte che fanno di questa regione un territorio ambìto tutto l'anno per ogni tipo di turismo". Sono le parole che l'assessore al Turismo, Mauro Febbo, usate nella conferenza. La Festa Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia del 2019 rappresenta l'occasione per svelare l'Abruzzo nelle diverse dimensioni del vivere (cultura, società e ambiente) che, pur in trasfomazione, sono in grado di favorire modelli di sviluppo in grado di incorporare il paesaggio stesso nella dimensione dell'ospitalità. Una degustazione di prodotti tipici regionali ha concluso la manifestazione.

Di seguito la gallery: