La gestione del rischio sismico

ing. mele

In sede giovedì 2 marzo 2017 si è tenuta la Conferenza sulla "Gestione del rischio sismico" dell'ingegnere Michele Mele  professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni nella Università di Roma "La Sapienza". Nel dibattito organizzato dall'associazione Abruzzese si è parlato dei recenti sismi nell'Italia Centrale con riferimento a quello dell'Aquila del 2009...

Il prof. Michele Mele è autore di circa cento fra libri e pubblicazioni a livello internazionale sui temi delle strutture metalliche e della sismoresistenza, fra cui il noto "Ingegneria Sismica" edito dalla Sprinter Verlag (Wien - New York), ha tenuto numerose lezioni e conferenze in Italia ed all'estero, ed è stato chiamato a presiedere sessioni di prestigiosi Convegni internazionali.
Con D.M. 09/01/04 è stato chiamato a far parte della Commissione incaricata della redazione del nuovo Testo Unico di Norme sulle Costruzioni Civili.
Dal 1965 al 1976 ha insegnato Tecnica delle Costruzioni nella Università di Trieste. Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni nell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" dal 1976.
Sempre dal 1976 egli ha partecipato alla ricostruzione del Friuli dopo i terremoti del 1979.
È stato pure Direttore del DESEG (Department of Structural Engineering and Geothecnic) - CISM.