Banditismo Sardo e insularità

IMG 5608b

Sabato 24 marzo 2018 presso l’UnAR, l’Associazione il Gremio dei Sardi ha affrontato due importanti temi regionali. Per primo si è rievocata la piaga del Banditismo dei sequestri, mediante la presentazione del volume Banditismo. I segreti di un reporter televisivo scritto da Mario Guerrini nel 2017. Mario Guerrini, storico cronista Rai

con una lunga attività di reporter in Barbagia che a lungo si è occupato dei fenomeni di criminalità in Sardegna legati in particolar modo ai sequestri di persona a scopo di estorsione, dopo il suo primo libro sul tema (L’Anonima Sequestri), è tornato sull’argomento con questa nuova opera edita da Gia Comunicazione dell’editore Giorgio Ariu.
Nella seconda parte della serata si è discusso sul concetto di Insularità da inserire nella Costituzione come traguardo possibile. Recentemente una risoluzione votata dal Parlamento europeo ha riconosciuto a Sardegna e Sicilia la “condizione di insularità. Un referendum proporrà il quesito per una modifica Costituzionale per inserire il riconoscimento dell'insularità come obiettiva situazione locale di svantaggio e per chiedere allo Stato misure legislative, amministrative e finanziarie volte a compensare tali svantaggi. Di questo si è discusso con il consigliere regionale Michele Cossa.