Crimini contro le donne

crimini su donne

Mercoledì 16 Maggio 2018 la Società Umanitaria ha tenuto presso l'UnAR una tavola rotonda dal titolo Crimini Contro Le Donne. Politiche, Leggi, Buone Pratiche. Ne hanno discusso Maria Monteleone, procuratore aggiunto Tribunale di Roma, Chiara Valentini giornalista e scrittrice, Monica Guerritore attrice, Irma Conti avvocato romana,

Paola Ponte avvocato del Foro di Milano e Fabio Roia, presidente sez. Penale Tribunale di Milano, autore del libro Crimini contro le donne. Politiche, leggi, buone pratiche (Franco Angeli Ed., 2017).
Roia nel suol volume ha raccolto tutto il materiale esistente - convenzioni internazionali, leggi nazionali, provvedimenti di indirizzo politico, buone pratiche adottate - per creare uno strumento di informazione e di formazione utile a tutti i soggetti - magistrati, avvocati, operatori di polizia giudiziaria, assistenti sociali, operatrici dei centri antiviolenza, personale sanitario che ogni giorno, si trovano a contatto con una donna vittima di una delle tante forme di violenza.
Dal dibattito è emrsa la necessità di lavorare sulla cultura, di applicare gli istituti, di fare i processi in maniera intelligente, di lavorare con un approccio multidisciplinare sul caso, di formare tutti gli operatori che vengono a contatto con una donna vittima di violenza.
Hanno introdotto il dibattito: Antonino Galletti, cons. tesoriere dell'Ordine degli avvocati di Roma, presidente Associazione Azione Legale; Maria Elena Polidoro, Direttore Generale Società Umanitaria; Elisabetta Silva, Presidente ADGI - Associazione Donne Giuriste Milano. Ha moderato l'incontro Maddalena Del Re, presidente ADGI - Associazione Donne Giuriste Roma.