Ultimi Eventi

Don Attilio Cecchini

anteprima-don cecchini

Venerdì 6 luglio 2018 presso la sede dell’UnAR è stato presentato in anteprima il libro Don Attilio Cecchini di Angelo De Nicola, giornalista professionista già redattore de «Il Messaggero» e docente a contratto di Giornalismo investigativo presso l’Università di Chieti.

 

All’evento c’è stata una grande partecipazione di pubblico aquilano e soci dell’Associazione Abruzzese di Roma. Erano, infatti, presenti diverse autorità regionali a partire dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, Goffredo Palmerini, ambasciatore d’Abruzzo nel mondo, Alessandro De Angelis, vicedirettore dell’«Huffington Post» e Francesca Pompa, presidente della One group, editore della pubblicazione. L’incontro è stato aperto dal segretario Giuliano Sciocchetti, seguito dal saluto dell’on. Romeo Ricciuti già presidente del medesimo circolo regionale e per diversi anni pure dell’UnAR. Successivamente ha moderato l’incontro Massimiliano Niccoli, giornalista di Tv2000.
Cecchini 93enne, giornalista e avvocato penalista dell’Aquila, è presentato nel volume come “il simbolo della resistenza aquilana nel post-sisma del 2009”. Un personaggio tra i più rappresentativi della città sempre in prima fila, candidato persino come sindaco del capoluogo Abruzzese. Il sindaco ha sottolineato come sia proprio attraverso questi personaggi che si rafforza il senso dell’identità aquilana. Giuliano Sciocchetti che ha ringraziato il Sindaco per aver raccolto il suo invito, ha anche lanciato il progetto di costituire a L’Aquila una associazione che sia in diretto contatto con quella capitolina. Al termine sul terrazzo è seguita una degustazione di prodotti tipici regionali.  

Di seguito il video della manifestazione e la gallery: