Il giorno sabato 30 marzo 2019 ore 16,00 in sala Italia l'ONG Africanpeople ha inaugurato la sua nuova sede operativa all' interno dell'UnAR a Roma in via Aldrovandi n.16. L'organizzazione dopo alcuni eventi in sede, ad oggi, si presenta a diversi intelocutori territoriali sul canale streaming del sito UnAR (www.associazioniregionaliunar.it/streaming-canale.html) con una serie di manifestazioni a promozione del continente africano.
Durante l'inaugurazione del 30 Marzo 2019 l'ONG AFRICANPEOPLE, ha presieduto con i Saluti del presidente ing. Maurizio Scarponi. A seguire sono intervenuti: dott.Virgilio Violo, giornalista, presidente della Free Lance Indipendent Press, sui diritti umani in Africa prof.ssa Katia Ranieri, PhD in Geopolitica: Africa, migrazioni e mass-media ing.Bertrand Mani Ndpongbou, presidente comunità del Camerun-UNAR prof.ssa Simona Epasto, geografia e geopolitica in Africa, Università di Macerata prof. Evaldo Cavallaro, storia dei Paesi afroasiatici, componente del comitato scientifico della organizzazione non governativa Africanpeople dott. Soumania Diawara, autore di "Sogni di un uomo" Mali. A seguire è stata presentata al vasto numero di ospiti presenti in aula, l'Agenzia di stampa Africanpeoplenews, a cura di Emanuela Scarponi, dott.ssa in lingue e letterature straniere ed in particolare africane.
Durante l'evento è stata presentata l'avvità della Ong e il desiderio di focalizzare l’attenzione sull’Africa con Africanpeople.it, spiega Emauela Scarponi, « ...e dare più voce ai concittadini africani. Molti di loro sono italiani come noi, cosa che ci riesce difficile accettare perché in altri Paesi europei come la Francia e la Gran Bretagna gli immigrati sono arrivati alla terza generazione. Bisognerebbe cercare nelle loro parole le loro tradizioni e coinvolgerli direttamente poiché spesso parliamo a loro nome.»