220esimo anniversario di Alessandro La Marmora

Alessandro La MarmoraVenerdì 29 marzo 2019 in sede, a cura dell’Associazione Piemontese di Roma, si è celebrato il 220esimo anniversario della nascita di Alessandro Ferrero della Marmora (Torino,1799 - Crimea, 1855) “ispiratore” del Corpo dei Bersaglieri. Sono intervenuti i bersaglieri gen. Ottavio Renzi, presidente nazionale “Associazione Nazionale Bersaglieri”,

Gli Umbri e gli Altri

Umbri e altriGiovedì 28 marzo 2019, presso la Sala Italia dell’UnAR, si è tenuta la Conferenza intitolata “Gli Umbri e gli Altri”. Ad intrattenere il pubblico dell’associazione degli Umbri a Roma, l’etruscologa Maria Anna De Lucia Brolli che ha posto in evidenza la comune gravitazione sul Tevere, grande mezzo di comunicazione fluviale

"Antiga Limba"

CopertinaAntigalimbaAntiga Limba. Poesia e melodos peri sas àndalas de sa vida, di Antonio Maria Masia, in 300 pagine, con l’interessante prefazione di uno tra i più noti e importanti poeti sardi, Giovanni Fiori, e contributi di qualità di Clara Farina e Neria de Giovanni, accompagnato da piccoli interessanti saggi e commenti in italiano

La Spiritualità Arcaica di Nick Petruccelli

spiritualita PetruccelliSabato 16 marzo 2019, nella sede della dell’Associazione Pugliese di Roma, presso l’UNAR, è stata inaugurata la mostra “Spiritualità arcaica” dell’artista di San Marco in Lamis Nick Petruccelli. Tra le opere dell’allestimento: Urlo (pietra marmorea del Gargano, 1975), Spiritualità arcaica (legno di noce, 1974),

La toga addosso

togaMercoledì 13 marzo 2019 in Sala Italia in Via Aldrovandi 16, la Società Umanitaria, in collaborazione con l'Associazione dei Veneti a Roma, ha organizzato il convegno "Magistratura, ruoli di Potere e Genere. Essere giudice donna oggi: la questione di genere è definitivamente superata?"

Contro la violenza sulle Donne

PomaDomenica 10 marzo 2019, in occasione della Giornata internazionale che celebra l’emancipazione femminile, il Gremio dei Sardi ha tenuto nella propria sede la manifestazione “Contro la violenza sulle Donne”. Come sempre ha introdotto la serata, spiegandone le sue diverse articolazioni, il presidente del Gremio Antonio Masia.

L’arte in sei emozioni

Costantino D OrazioGiovedì 7 marzo 2019, nella sede dell’Associazione Umbri a Roma, è stato presentato il volume L’arte in sei emozioni, Laterza 2018. L'autore, Costantino D’Orazio, che ha tenuto la parola per quasi tutta la serata, è storico dell’arte presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, oltre ad essere stato Curatore del MACRO -

Premio Tacita Muta edizione 2019

TacitaSabato 23 febbraio 2019, presso la sede UnAR, a cura del Gremio dei Sardi, in collaborazione con le associazioni “Salpare”, “Critici letterari” e il Fondo Vp Sardinia, si è svolta la cerimonia della seconda edizione del Premio Tacita Muta per le minoranze linguistiche

Concerto del pianista Alessio Scialò

Alessio ScialoDomenica 17 febbraio 2019 all'UnAR, a cura degli Umbri a Roma, il pianista Alessio Scialò si è esibito con un repertorio di musica Jazz. Scialò, infatti, parallelamente agli studi classici in pianoforte si è specializzato in Jazz e piano moderno frequentando numerosi seminari e pianisti

Cittadinanza onoraria

Cittadinanza OnorariaSabato 16 febbraio 2019 presso la sede UnAR di via Aldrovandi è stato presentato il romanzo di Emidio D'Angelo Cittadinanza onoraria, editore Robin, 2018. Dopo il saluto di Giuliano Sciocchetti, segretario dell'associazione organizzatrice, Abruzzesi di Roma, è intervenuto lo scrittore e poeta Stefano Mura che ha presentato il volume.