Le Cucine del Riuso

Cucine-riuso

Il 18 dicembre u.s. l'Associazione Abruzzese di Roma ha tenuto una conferenza sul tema Le Cucine del riuso. Tra economie circolari e identità  locali. Ha presentato la serata il segretario Giuliano Sciocchetti. La conferenza, nata da un’idea del prof. Ernesto Di Renzo, antropologo

Concerto Bonaccini

Bonaccini

Il 14 dicembre 2018 l'Associazione Pugliese di Roma ha organizzato il concerto per violino e pianoforte eseguito da Riccardo Bonaccini, al violino, e Cristina Bonaccini al pianoforte. Il programma ha previsto l'esecuzione di: Sonata op.30 n.3 di L. Beethoven, Danza Spagnola di M. De Falla, Preludio e allegro di Pugnani, Polonaise in re maggiore di

Incontri Randagi

Incontri randagi

Giovedì 13 dicembre 2018, al Fogolâr Furlan di Roma, in occasione della festa di Santa Lucia, si è svolta la serata musicale Incontri randagi, dal titolo dell'omonimo lavoro (live in studio), autoprodotto e registrato nel 2018 al Sinis Waves Studio di Cabras, dalla cantautrice udinese Caterina Fiorentini.

Brillanti Illusioni

brillanti illusioni cover

L'Associazione Pugliese, il 12 dicembre u.s. ha organizzato una conferenza dal titolo Brillanti Illusioni a cui è stata abbinata un'esposizione di bigiotteria d'epoca. La conversazione mostra, ha tratto spunto dal volume, edito da Essegi nel 2000, intitolato Brillanti illusioni. Piccola guida alla produzione della bigiotteria americana nel Novecento,

L'Italia nella Poesia Dialettale

L Italia-nella-poesia-dialettale-Gorlani

Venerdì 7 dicembre 2018 presso la Casa delle Associazioni Regionali è stato presentato con egida UnAR il volume di Luisa Gorlani L'Italia nella Poesia Dialettale (1700 - 2000). L'opera della Gorlani, lombardo-veneta d'origine ma romana d'adozione, scrittrice affermata, e con un trentennale passato

ClarinItaly & Rossiniana

Rossiniana-Gremio-Eufonia

Da sabato 1 a domenica 2 dicembre 2018, presso l'UnAR, si è svolta ClarinItaly, la rassegna dedicata agli appassionati di clarinetto con concerti, masterclass (per clarinettisti e uditori) ed una esposizione di strumenti e relativi accessori 100% made in Italy. Hanno esposto i fratelli Patricola (clarinetti), Licostini (bocchini)

L’Avventura a Chilometro Zero

Luigi Plos

Mercoledì 28 novembre 2018 al Fogolâr Furlan si è tenuta la video proiezione dal titolo L’Avventura a Chilometro Zero di Luigi Plos. Romano, di padre bujese, “bilingue” fino all'età di 11 anni, per via delle vacanze in Friuli e frequentatore, da piccolo, del Fogolâr Furlan con i genitori, Plos è autore della guida in tre volumi

La Ragazza dell’Isola Bianca

la-ragazza-dell isola-biancaL

Sabato 24 novembre, in sede il Gremio ha presentato il romanzo La ragazza dell’Isola Bianca dello scrittore sardo Augusto Sambiagio. La manifestazione è stata premiata dalla presenza di un pubblico numeroso. Sono intervenuti  il presidente Masia, l’autore del libro Augusto Sambiagio ed il giornalista Bruno Manfellotto editorialista del settimanale

Della vendetta di Cettina

cettina

Venerdì, 23 novembre l'Associazione Pugliese di Roma ha presentato il volume di Anna Maria Disanto Della vendetta di Cettina. Sono intervenuti il prof. Rino Caputo, ordinario di Lingue e letteratura italiana presso l’Università di Tor Vergata, e il dott. Angelo Angelastri, caporedattore TG1 e scrittore.

Grand’Italia

granditalia

Martedì 20 novembre a cura dell'Associazione Piemontesi a Roma è stato presentato il volume Grand’Italia del prof. Pier Franco Quaglieni, saggista di storia risorgimentale e contemporanea, vicpresidente del Centro "Mario Panunzio", già intervenuto in sede per il Circolo Rex l'8 novembre u.s. con la conferenza "Giovannino Guareschi: un grande